07 maggio 2010

GOOGLE READER

Google Reader è uno dei più noti aggregatori di feed rss (altri tra i più famosi sono BlogLines e Netvibes) e serve per visualizzare in un’unica pagina tutti i nuovi contenuti delle fonti che consultate. Se ad esempio leggete diversi blog, non dovrete più visitarli tutti ogni giorno per vedere se ci sono novità, ma riceverete ogni notizia sul vostro aggregatore.
Per farvi capire quanto utile possa essere Google Reader ho deciso di mostrarvi per quali scopi lo utilizzo io.
In una prima cartella ho inserito tutti i feed dei blog che gestisco per lavoro: non i feed degli articoli, che già conosco e non mi servono sull’aggregatore, ma i feed dei commenti. In questo modo, consultando l’aggregatore più volte nell’arco della giornata, riesco a rispondere (quasi) sempre in maniera puntuale! Oltre a questi, ho inserito i feed delle novità dei gruppi che gestisco su Facebook, creati con Yahoo Pipes, e i feed dei link ricevuti dai miei blog, creati con BlogPulse, in modo da sapere chi li cita e leggere cosa ne dice. In questo modo cerco di tenermi aggiornato su quello che ri guarda il mio lavoro.

In una seconda cartella ho inserito i feed relativi agli alert, ovvero tutte le novità sugli argomenti che mi interessano, come ad esempio “facebook marketing” e “social media marketing”, ma anche il mio nome e cognome per monitorare cosa viene detto su di me. In questo modo ogni volta che in Rete si parla di un argomento che mi sta a cuore sarò il primo a saperlo, e inoltre potrò scoprire nuove f

onti interessanti a cui iscrivermi. Come creare questo tipo di feed? Con Google Alert, ma anche con Twi

ngly, con Twitter Search o altri motori di ricerca ancora.

In una terza cartella ho inserito i feed dei blog che seguo. E’ una lista che aggiorno quasi tutti i giorni, aggiungendo n

uove fonti interessanti ma anche eliminandone. Per rendere più agevole la loro consultazione le ho ordinate alfabeticamente: vi sembrerà una banalità, ma vi assicuro che quando le fonti sono davvero tante, averle ordinate vi può far risparmiare moltissimo tempo.

Una quarta cartella che ho da poco deciso di eliminare è quella relativa ai profili FriendFeed delle persone per me più interessanti, che mi sono accorto non consultavo più. Ma oltre a tutto questo, potrete decidere di inserire i feed relativi a qualsiasi cosa vi interessi: profili su Flickr, su YouTube, domande su Yahoo Answers: con Google Reader sarete sempre aggiornati in maniera semplice e veloce.












Google controlla e aggiorna moltessime informazioni sul tuo sito, questo ti permette di essere sempre aggiornato di tutte le novità e eventi importanti.